Sesso e Cannabis nell’uomo
Sesso e cannabis è un argomento molto stimolante per tutta una serie di ragioni. La cannabis è una delle erbe più utilizzate dall’uomo, ma anche una delle meno studiate in rapporto alla funzione sessuale maschile. Come interagisce la cannabis sulle prestazioni sessuali in una coppia?
Per cercare di rispondere a questa domanda ricercatori della Stanford University e del Victory Rejuvenation Center hanno condotto delle interviste mirate su maschi adulti clienti di dispensary. Di seguito riportiamo i risultati di questa interessante ricerca.
Metodo
Le interviste hanno rilevato informazioni demografiche di base, anamnesi medica, abitudini di consumo di cannabis e funzione sessuale come valutata dall’indice di funzione erettile internazionale (IIEF).
Risultati
Un totale di 325 uomini con un’età media di 46 anni hanno completato il sondaggio. Di questi il 71% era caucasico e il 53% sposato. Il 4% non era un utente, il 9% aveva un uso di 1-2 volte la settimana, il 16% aveva un uso di 3-5 volte la settimana, il 71% un uso di 6 o più. Risulta che ne il metodo di assunzione (olio di cbd o thc, fumo, edibles etc), ne la composizione dei cannabinoidi (Cannabidiolo o THC) siano significativi.
Conclusione
I dati evidenziano un’associazione tra l’aumento della frequenza del consumo di cannabis e l’aumento della funzione sessuale maschile, inclusa una migliore soddisfazione sessuale.
Sesso e cannabis nella donna
Ad alcuni potrà sembrare strano ma una seconda ricerca testimonia come gli effetti della cannabis sulla donna siano molto simili a quelli sperimentati dagli individui di sesso maschile.
Cannabis come cura della disfunzione sessuale femminile?
Solo studi futuri potranno dirci se il sistema endocannabinoide rappresenta un obiettivo praticabile della terapia attraverso la cannabis per la disfunzione sessuale femminile. Ciò che è certo e che i dati rilevano è invece che l’uso di cannabinoidi è associato a una migliore funzione sessuale e a una maggiore soddisfazione, orgasmo e desiderio sessuale.